Un po' di storia

Croce Verde viene fondata nel 1977 da un gruppo di adulti scout mantovani per sopperire ad una cronica mancanza di ambulanze sul territorio.

Croce Verde crede nei valori di solidarietà e di rispetto della persona, ed è impegnata attraverso il lavoro quotidiano di volontari e dipendenti nel fornire servizi ricchi di contenuti professionali ed umani.

Dal 1979 al 1981 i volontari svolgono un periodo di formazione presso la Croce Verde di Verona: iniziano contemporaneamente i lavori di ristrutturazione degli ambienti di via Giulio Romano messi a disposizione dei Padri Carmelitani, che ancora oggi ospitano l'associazione.

Nel 1981 viene donata la prima ambulanza ed a giugno inizia il servizio di trasporto su prenotazione e di pronto soccorso nel fine settimana. Ad oggi l'organico conta 40 volontari.
Nel secondo anno arriva la seconda ambulanza ed i volontari superano le cento unità.
L'attività della associazione cresce giorno per giorno sino ad arrivare a garantire un'ambulanza di trasporto per tutti i giorni della settimana.
Nel 1985 i volontari superano le 150 unità, l'attività di pronto soccorso si estende a tutta la settimana, compreso il servizio notturno. Il parco macchine arriva a quota 4 ambulanze e viene attivato il servizio di Telesoccorso che parte con 200 utenti.
All'inizio degli anni 90' i volontari arrivano a quota 250.

L'associazione si impegna in modo particolare nelle attività di emergenza ed urgenza: viene attivato il servizio di auto medica, con medici rianimatori che rimarrà alla Croce Verde sino al 1995, data di inizio del servizio 118.

Con la prima convenzione 118 vengono assunti 3 dipendenti, per garantire il servizio H24 nella postazione di Mantova

Nel periodo 2001/2005 i dipendenti passano gradualmente a 16, le postazioni diventano 3 alle quali si aggiunge una quarta nel 2007.

Con la riformazione territoriale del servizio di Emergenza/Urgenza dal 2009 l’associazione torna ad avere 3 postazioni sul territorio mantovano e dal 2016 vanta di un automezzo supplementare dalle 8 alle 16 sulla postazione di Mantova portando a 4 ambulanze impiegate nell’espletamento dei servizi d’emergenza - urgenza sul territorio Mantovano.

Oggi i volontari sono 200 circa, il parco macchine è formato da 11 ambulanze e da 4 auto impiegate nei servizi di trasporto sanitario semplice.

In questi anni molti sforzi sono stati fatti per la formazione del personale sia dipendente che volontario, per l'organizzazione e la gestione di una struttura complessa, impegnata in convenzioni con gli enti pubblici e con i privati.
​​​​​​​
Il servizio di Telesoccorso ha circa 800 assistiti e copre tutta la provincia di Mantova.
 
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner