Telesoccorso

La più affidabile soluzione per il telesoccorso domiciliare

Croce Verde di Mantova offre da 25 anni sul territorio della provincia un servizio collaudato ed affidabile che permette di attivare una richiesta di soccorso con la semplice pressione di un pulsante. 
Il Telesoccorso si compone di un un ricevitore collegato alla linea telefonica fissa ed alla rete elettrica e di un trasmettitore che l’assistito porta sempre con se In caso di bisogno è sufficiente premere un pulsante per dare l'allarme alla centrale operativa. 

A chi si rivolge?

Il Telesoccorso si rivolge principalmente a:
●    Anziani
●    Disabili
●    Persone che vivono sole
●    Malati
●    Strutture di accoglienza residenziale che accolgono anziani, disabili, infanzia e adolescenza, senza fissa dimora.

È un aiuto anche per quelle famiglie che hanno la necessità di lasciare soli per brevi periodi anziani o disabili o ammalati garantendo una continuità nell'assistenza domiciliare. 
 

Come funziona

L’assistito è collegato mediante un terminale telefonico alla centrale operativa della Croce Verde Mantova attiva 24h su 24h.

Il terminale, dotato anche di vivavoce bidirezionale, è attivato dal telecomando impermeabile a strappo o a pressione. Gli ultimi modelli di telesoccorso hanno la possibilità di funzionare con una sim telefonica al loro interno (gestita e offerta dalla Croce Verde), per poter essere installati anche in abitazioni senza una linea telefonica fissa.

L'assistito può mettersi, in qualsiasi momento, in contatto con gli operatori CROCE VERDE, attraverso un radio-comando da portare al collo o in tasca. Questo strumento può essere facilmente attivato con la semplice pressione di un pulsante. L'allarme dell'utente viene inviato all’apparecchio, il quale fa apparire sul computer della centrale dell’associazione la schermata di emergenza con la scheda individuale dell'utente. Allo stesso tempo l'assistito riceve la chiamata dall'operatore.

In caso di risposta dell’assistito, l'operatore attiva prontamente l'intervento più adeguato, dalla semplice chiamata di cortesia fino alla richiesta di mezzi di soccorso.

Se l'assistito non risponde, è un segnale d'allarme. In questo caso l'operatore telefona al primo utente in lista tra le persone registrate come reperibili, indicate secondo un ordine predefinito. Queste persone possono essere familiari oppure amici e vicini di casa. L'importante è che queste persone siano in possesso delle chiavi dell'abitazione dell'assistito.

In alcune situazioni particolarmente gravi l'operatore chiama subito il soccorso sanitario, informando comunque i familiari. 
Il servizio è attivo 7 giorni su 7, 365 giorni l'anno, 24 ore su 24.

 

Apparecchi

Gli apparecchi sono di grande affidabilità, sono dotati di un sistema di autodiagnosi e sono costantemente monitorati dalla centrale operativa; dispongono inoltre di una batteria tampone che ne garantisce il funzionamento anche in assenza temporanea della fornitura elettrica.

In caso di allarme l’operatore di centrale, verificata quando possibile la situazione con l’assistito, attiverà il soccorso, avvisando contemporaneamente i familiari.

I dati personali dell’assistito, le sue patologie, l’ubicazione e le caratteristiche dell’abitazione saranno trasmesse ai soccorritori per facilitarne l’intervento.

Il paziente sarà sempre in contatto voce con l’operatore della centrale o attraverso la cornetta del telefono o per mezzo del vivavoce: nel caso di mancanza di segnali di attività verrà sempre attivato il soccorso.

Il servizio di custodia chiavi permetterà di entrare nell’abitazione tempestivamente e senza difficoltà. 
 

Gestione allarmi

In pochi secondi dall’invio dell’allarme l’assistito viene contattato dall’operatore della centrale che parla con lui attraverso il sistema vivavoce bidirezionale di cui sono dotati i terminali. In questo modo la telefonata avviene senza la necessità di utilizzare la cornetta del telefono.
In caso di mancanza di risposta vengono automaticamente allertati i soccorsi.

L’operatore, attraverso il sistema informatico accede alla scheda personale contenente tutte le informazioni utili ed è in grado di attivare il soccorso più adatto in tempi rapidissimi. La scheda contiene dati relativi all’abitazione, alle caratteristiche dell’accesso, ad eventuali difficoltà logistiche e le persone da contattare in caso di intervento.

Ai soccorritori vengono indicate le patologie ed eventuali terapie in corso, particolari allergie a farmaci e la presenza di eventuali difficoltà di deambulazione od handicap. 
 

Gestione chiavi

La gestione delle chiavi delle abitazioni evita tempi di attesa ed eventuali danni per forzature delle porte di accesso. 

Chiamata di controllo

Il contatto periodico con l’utente rende facile e consueto l’utilizzo del telecomando: la telefonata dell’operatore favorisce la reciproca conoscenza ed alimenta un rapporto di fiducia che è alla base della serenità e della tranquillità degli assistiti. 

Assist III e telecomando

É l’apparecchio di Telesoccorso di ultima generazione: garantisce estrema affidabilità e sicurezza grazie anche al sistema di autodiagnosi di cui è dotato. Assicura l’invio dell’allarme anche in assenza di fornitura della rete elettrica. È di rapida installazione ed è compatibile con tutte le linee telefoniche.

Installazione
Per installare l’apparecchio di Telesoccorso di deve disporre di una presa telefonica (per le abitazioni con linea telefonica fissa disponibile, in alternativa si può utilizzare una sim dedicata installata dentro all’apparecchio) e nelle immediate vicinanze di una presa di corrente 220V.
L’installazione, il collaudo e l’assistenza vengono effettuati da personale della Croce Verde Mantova. 

Costi
Il canone mensile di allacciamento al Telesoccorso comprende il noleggio del terminale e del telecomando, l’installazione e l’assistenza.
I servizi sociali dei Comuni convenzionati potranno dare indicazioni agli aventi diritto di eventuali contributi. 

Come richiederlo?
Per conoscere le modalità di richiesta ed avere maggiori informazioni scrivi una mail a telesoccorso@croceverdemantova.it oppure contattaci telefonicamente al numero 0376 366666
 
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